in-uscita

Esploratori e Guide

ma… che si fa in Reparto?…ovvero: perchè vale la pena di divenire Scout e Guide per vivere quest’avventura?

ESSERE PROTAGONISTI : La tua vita scout in Reparto è fatta di molte tappe ma in tutte ti trovi ad essere sempre protagonista. Non crediamo che tu abbia le stesse possibilità al di fuori della grande famiglia degli scouts! In Reparto esprimi te stesso/a: le tue idee sono ascoltate e se sono ritenute valide, si mettono in pratica: il gioco democratico è realtà nella tua squadriglia!

SQUADRIGLIA : E’ la tua banda… il tuo team… il tuo equipaggio… sono tutti tuoi fratelli ed hanno bisogno di te come tu di loro per correre con competenza verso l’Avventura. Dimostrando umiltà imparerai tante cose per essere utile alla tua piccola comunità e, con la stessa umiltà, sari utile a quelli che arriveranno dopo di te.

REPARTO : L’insieme delle Squadriglie costituisce il Reparto e, più le squadriglie sono in gamba, più lo è anche il Reparto. Un reparto di Esploratori e Guide non riuniti in Squadriglie NON ESISTE.

ALTA SQUADRIGLIA : E’ una “combriccola” composta dai più grandi, i più esperti. Prevalentemente vi si fa competenza specialistica per preparare chi vi partecipa ad essere ancora più utile alla squadriglia ed al Reparto.

SPECIALITA’ E COMPETENZE : Per essere utli gli uni verso gli altri, ognuno si specializza in qualche tecnica o abilità, secondo al propria passione. Quando diventerai particolarmente esperto in un settore specifico, potrai conquistare una vera e propria competenza da mettere a disposizione di tutti.

CAMPO ESTIVO : La più bella Avventura di un Esploratore e di una Guida. Almeno dieci giorni vissuti in mezzo alla natura, con la tua Squadriglia ed il tuo Reparto, mettendo a frutto tutte le capacità acquisite, aiutandosi a vicenda, dormendo in tenda, cucinando sul fuoco, mangiando sul tavolo che vi siete costruiti con le vostre mani, giocando, osservando ed imparando a conoscere l’ambiente che vi circonda, chiudendo ogni giornata con un ringraziamento al Signore sotto un cielo stellato!….. Non puoi mancare!!!!!

…… così potrai conoscere anche cos’è la Promessa, la Legge Scout, la Buona Azione, il Caposquadriglia, il Vice Caposquadriglia, il Consiglio della Legge, il Consiglio Capi, l’Uscita di Reparto, l’Uscita di Squadriglia, le tecniche scouts, la Missione di Squadriglia, l’Impresa, il Consiglio dell’Impresa……………… e tanto, tanto, tanto altro ancora!!!!!!

Buona caccia.

ESTORE PARATI

canto del Reparto “La Campana” Casarano1° compilato durante il Campo Estivo 2008 a Guardialfiera da Simone Vantaggiato, Angelo Casarano e Francesco Primiceri.

Notte di stelle, notte di canzoni, notte di gioia e di grandi emozioni.

Vicino al fuoco stiamo così, perchè domani riprende la vita da quì.

Giorni di festa e di duro lavoro, giorni di amici di cui far tesoro,

lasciano segni che non vanno via. Ti danno una mano se il buio ti chiude la via…

 …E con lo zaino in spalla e la gioia nel cuore,

    seguiamo il sentiero che, infine, la meta darà….

    ed il sole, la luna, la pioggia ed il vento

    saranno le nostre compagne di viaggio

    ed in tante avventure siam sempre affiatati

    ed un motto per sempre……ESTOTE PARATI.

Stretti in un cerchio, cantiamo la vita. Ridendo affrontiamo il sentiero in salita.

Per noi la fiducia è un grande onore, la legge più grande è seguire il Signore…

 …E con lo zaino in spalla e la gioia nel cuore,

    seguiamo il sentiero che, infine, la meta darà….

    ed il sole, la luna, la pioggia ed il vento

    saranno le nostre compagne di viaggio

    ed in tante avventure siam sempre affiatati

    ed un motto per sempre……ESTOTE PARATI.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *